Perdendosi.

 

Sprofondata in questo mare di convenienze a far le veci di una che non so e non vorrei.

Eppure sto qui indomita a guardare ancora:

la parola non mi assale né si dirige su te mentre arrotoliamo gesti inconcludenti

come le anime che non sanno più dove, come sfiorarsi.

È lì, nel punto della paura che vogliamo tornare eppure procediamo a poli discontinui e opposti, nell’inquietudine di chi fugge un po’ da sé un po’ dai difficili “potrei”.

Non so verso dove dirigere lo sguardo eppure lì torno mentre con le lacrime cado altrove.

E i passi lontani risuonano voragini senza fondo.

È amarti anche così: prendere le distanze a pezzi

In quanto non riconosco non voglio non accetto.

È pura carezza restare andando.

È cautela adulta per non ferire là dove  non sei adesso e non vorrei precipitarti.

È così solo ferita mia che sostengo a perdifiato,

Incessante algoritmo che mi porta dove già so.

È un dolore necessario, un regalo che ci faccio

Eppure non lo capirai.

Sta nell’essenza di quanto non cogli e non m’importa chè già io so.

Tristemente so. E porto avanti. Cassandra di verità che taccio.

L’amore si sconta per me così:

nei silenzi che procedono oltre il tempo e le contingenze,

negli abbracci che io so di sapore diverso e aspetto uguale

in questo taglio d’occhi che sbircia altrove

nelle carezze che tiepide ti devo

eppure appassionata non mi riconosco.

È soltanto Eco che ti fa luce ma non brilla.

Eppure non lo sai

Giacché vivi d’intermittenze e te lo concedo.

Io non posso. Non potrei.

E d è dolore dolcissimo, consapevole agonia.

Informazioni su sindgia

Filologa classica per intuizione, Insegnante di lettere per combinazione, Curiosa del mondo per vocazione.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

